
LAVORO DI GRUPPO E CONDIVISIONE
Portfolio o blog? Perchè non entrambi? Negli effetti speciali la condivisione di tecniche e metodi è una parte fondamentale del lavoro. La collaborazione e la condivisione di idee rende questo campo, già di nicchia e ostico, decisamente più semplice e crea un ambiente migliore per tutte le persone coinvolte.
Quello che so l’ho imparato guardando video, leggendo articoli, lavorando in gruppo e “rubando” con gli occhi le tecniche da altri, i quali a loro volta hanno imparato da altri prima, i quali hanno imparato andando al cinema a vedere lo stesso film 10 volte prendendo appunti (rendiamo grazie ad internet che oggi ci fornisce streaming, backstage e contenuti extra). La condivisione è la spina dorsale degli effetti speciali.

Video di un effettista che nota i bordi di una protesi durante la scena clou di un film horror
E’ con questo spirito di condivisione che ho deciso di strutturare questo sito. Da una parte la home principale sarà una vetrina del mio lavoro, il classico portfolio con i lavori migliori che evidenziano le tecniche conosciute, dall’altra la sezione Work In Progress sarà strutturata più come blog: periodicamente scriverò articoli, descriverò tecniche e mostrerò lavori in corso in modo da condividere a mia volta quanto più possibile con i lettori.
Perchè dalla condivisione si ottiene sempre confronto, sapere e miglioramento.
Lascia un commento